Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Barboncino
Un portale sulla razza dei cani Barbone, conosciuti anche come Barboncini, in cui si parla della razza, della sua storia e dello standard che viene seguito nelle competizioni di bellezza
-
Bassotto
I Bassotti normali, nani e kaninchen, le varietà a pelo lungo, corto e duro, il carattere dei piccoli cani e le origini della razza nata per la caccia e trasformatasi in cane da compagnia testardo ed affettuoso.
-
Chow Chow
Il Chow-Chow è un antico cane cinese dal lungo pelo e dalla folta criniera che attira grande curiosità. Oltre alla lingua blu e alla camminata sui trampoli, lo chow chow attrae per il suo carattere fiero ed indipendente che ha conquiastato tanti cinofili
-
Cocker Spaniel
Un sito dedicato al cocker spaniel inglese e al cocker americano, due distinte razze del cane dalle lunghe orecchie e dallo sguardo dolcissimo. Informazioni e curiosità sui cani da compagnia e da caccia amati da milioni di italiani.
-
Dobermann
I dobermann sono eccezionali cani da guardia e da compagnia, in virtù della loro grande intelligenza, dell'addestrabilità, della fedeltà e del corpo elegante e muscoloso. Il sito illustra il carattere del dobermann, sfatando alcuni luoghi comuni.


I Segugi di Francia e Finlandia

Il Petit e le Grand Bleu de Gascogne, l'Ariégeois e gli Altri Segugi Francesi

Le razze di cani segugi sono una ventina, tutte meritevoli d'interesse per le peculiarità fisiche e caratteriali che le contraddistinguono. Andiamo quindi ad approfondire alcune razze di questi nobili cani da caccia.

La Francia è la patria di molti esemplari di segugio, come il porcelaine, il petit e le grand bleu di Gascogne, l'ariégeois ed il chien francaise, una razza di segugi che comprende le tre varietà dal mantello bianco e nero, bianco e arancio e tricolore.

Dove

Taluni sono esemplari di taglia grande, come il chien de France, particolarmente abili nella caccia a cervi e cinghiali, altri sono peculiari per la loro eleganza, ad esempio il porcelaine interamente bianco, ed altri ancora eccellono nella caccia alla lepre, come lo splendido segugio d'Ariège dal mantello bianco e nero con le tipiche focature sul muso e sulle orecchie.

Molto particolari sono anche il poitevin, che si distingue per il corpo allungato ed aggraziato, il grand bleu de Gascone ed il suo fratello minore il petit bleu della Guascogna, entrambi con un mantello bianco costellato di macchie blu ardesia e delle tipiche grandi orecchie.

Si tratta di razze attualmente poco diffuse, molte delle quali hanno anche rischiato l'estinzione in passato, il che avrebbe causato un'inestimabile perdita per i cinofili, per i cacciatori e le famiglie nelle quali sono stati accolti con soddisfazione di adulti e bambini.

Anche il segugio finlandese, chiamato in patria finsk stovare, è poco noto nel nostro paese, ma pensiamo meriti d'essere ricordato. Il segugio di Finlandia è, infatti, unico per il suo corpo agile e forte, il suo mantello nero sulla schiena, bianco su muso, petto, parti inferiori di zampe e coda e focato sulle restanti zone. Una combinazione cromatica particolarmente elegante, la quale si sposa ad un'espressione eccezionalmente dolce che lascia trasparire il carattere docile ed intelligente del cane.

 

 

Navigare Facile
segugio.net

I segugi, cani dall'infallibile fiuto, dalla notevole resistenza fisica e dalla sviluppata intelligenza. Il sito è dedicato alle razze di cani segugio, alle loro caratteristiche caratteriali e fisiche.
Argomenti

I Segugi
I Segugi di Francia e Finlandia
I Segugi di Germania ed Austria